03 feb 2014

Consigli per gli acquisti - Artha Laboratorio Erboristico

Da quando ho imparato a produrre qualche cosmetico in casa mi sono sempre chiesta come mai molte aziende debbano riempire i prodotti di schifezze, senza dare spazio ai veri ingredienti che servono per quel detereminato cosmetico... Ebbene la marca di cui vi voglio parlare oggi è ben lontana dal creare prodotti artificiali che non servono al loro scopo.
Artha è un vero e proprio laboratorio erboristico, Daya Sovrana è la titolare, una ragazza molto disponibile e attenta alle vere esigienze di chi cerca prodotti naturali. La cosa che mi ha colpito molto, è che i cosmetici che produce danno un'idea di artigianalità genuina e davvero naturale! Nella descrizione dell'azienda leggiamo "i prodotti Artha nascono da un sapere antico; le ricette esclusive sono state tramandate da generazioni (Daya ha ereditato la passione per le erbe e la natura da sua madre e dalla nonna), ancora oggi sono preparate con erbe spontanee e ingredienti totalmente vegetali, come l'olio d'oliva extravergine dop di Canino. Non vengono usati prodotti chimici di sintesi, pertanto le creme, gli oli e gli unguenti, sono garantiti ipoallergenici e offrono una vasta gamma di soluzioni per i problemi della pelle, mentre le tinture madri offrono sollievo per i disturbi legati allo stress e allo stile di vita moderno".
Tra la gamma di produzione troviamo prodotti non sempre reperibili in commercio come la linea delle Tinture Madri: Rimedi naturali ai comuni problemi di tutti i giorni, a base di piante fresche macerate in soluzione idroalcolica; c'è anche la possibilità di farsi preparare tinture su richiesta.
Il laboratorio vanta anche la creazione di un sistema riequilibrante per i chakras, denominato Artha Equilibrium, che si compone di quattro oli per il corpo che agiscono a livello sottile sui centri energetici e sul sitema nervoso, sul quale svolgono un'azione rilassante.
I prodotti che ho avuto modo di testare sono due:

-ARTHA BALSAMO DELLE FATE CREMA PER IL VISO NUTRIENTE IDRATANTE RESTITUTIVA - ALL'ORTICA

- OLIO DELLA DEA


Balsamo delle Fate:

Descrizione prodotto
Per pelli grasse e acneiche - Artha Balsamo delle Fate è un unguento di Galeno (appartengono a questa categoria tutte le creme nutrienti o in generale "emollienti" che, quando applicate sulla pelle, creano un film in grado di trattenere acqua all'interno dell'epidermide e allo stesso tempo portare "nutrimento").
Prodotto con Olio Extravergine di Canino (VT) Biologico, Cera d'api non trattata,con l'aggiunta di Oleoliti di erbe spontanee nella misura del 10%, il che qualifica il prodotto come Biologico, Ipoallergenico, Vegan e Cruelty Free; l'olio di oliva è ricco di vitamine, minerali e Omega 6: Emolliente e lenitivo, è antirughe e rassodante. La cera d'api è emolliente e delicata, sulla pelle forma un film protettivo che limita la disidratazione.

INCI
Olio extravergine di Canino bio, cera vergine d'api, oleolito di ortica, olio di mandorle bio, oli essenziali distillati in proprio q.b

Modo d'uso
Consigli per l'uso; prelevare la punta di un cucchiaino di prodotto dal vasetto, sfregarlo tra le palme delle mani per renderlo fluido, e stenderlo sul viso, collo e dècolletè ; a volte nei primi giorni la pelle, indurita dallo smog, può risultare compatta ed impermeabile alla crema; in tal caso, asciugare con un fazzoletto di carta e applicare prima di dormire, sul viso pulito; in genere dopo alcuni giorni la pelle si normalizza e il prodotto viene assorbito.


Recensione personale
Inizialmente ero un pò scettica nell'utilizzare un olio + cera d'api sulla pelle grassa, ma già dopo il primo utilizzo mi sono dovuta ricredere. Non unge per niente la pelle, anche perchè bisogna utilizzarne una piccolissima quantità, e massaggiarla per farla assorbire per bene. L'ho applicata su una parte del viso dove avevo particolari problemi, dovuti anche ad un fattore ormonale. Ho chiesto consiglio alla titolare Daya e mi ha spiegato che la salvia è ottima per riequilibrare problemi ormonali, infatti nel giro di una settimana circa, ho visto attenuarsi gli inestetismi su cui ho applicato il prodotto. Lo consiglio vivamente soprattutto perchè sono dell'idea (anche testata sulla mia pelle) che quando si hanno problemi particolari, più cose ci spalmiamo in faccia, più rischiamo di fare danni. Io ho avuto un miglioramento agendo per un pò con una accurata pulizia con saponetta vegetale mattina e sera, e con la sola applicazione di questa crema sulla parte interessata! 

Olio della Dea:

Descrizione prodotto
E' un potente antistress, combatte l'emicrania e la tensione nervosa, causate anche dall'uso del cellulare, del computer, etc...

Modo d'uso
Applicare l'olio sul viso e sulle spalle. Sul sito nella sezione Oli Aromateraphy, trovate il particolare modo d'uso di questi oli per far si che agiscano sul giusto chakra.

INCI
Maggiorana, salvia, lavanda


Recensione personale
Mi è piaciuto particolarmente utilizzare questo prodotto; l'applicazione sembra un vero e proprio rituale: bisogna versare alcune gocce di fragranza sulle mani, sfregarle per scaldare l'essenza, e respirare profondamente ad occhi chiusi. Il profumo è davvero delicato, mi è piaciuto molto.
Come scritto nella descrizione, bisogna poi portare le mani verso l'alto e accarezzare la propria aura, scaricando l'elettricità statica e le tensioni. 
Non avevo mai provato un procedimento simile, mi ha dato un'idea di qualcosa di quasi magico! 
Il trattamento, in base hai problemi, bisogna farlo ogni giorno, per un tot numero di giorni.

Insomma sono rimasta davvero colpita da questo marchio e dalla sua proprietaria, sempre molto disponibile a dispensare consigli naturali! 
Attendo i vostri commenti e spero che proviate questi prodotti davvero fatti con il cuore!








2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Davvero interessante questa marca! mi piace il fatto degli ingredienti: pochi ma buoni! vado a dare un'occhiatina al sito! ^_^

Prodotti erboristeria ha detto...

Una buona presentazione di un prodotto bello e utile.

Posta un commento