26 gen 2011

Le basi - Acido ialuronico

In questo post vorrei parlare un pò dell'acido ialuronico, cos'è e che proprietà ha, e soprattutto come possiamo ottenerlo!

L’acido ialuronico (HA) è un lemento costutitivo fondamentale di pelle (56%), muscoli (8%), scheletro e tessuti di supporto (27%), stomaco e intestino (1%), altri organi interni (9%).... le molecole dell’ acido ialuronico sono in grado di legare un notevole numero di molecole d'acqua e quindi possiedono un elevato grado di idratazione e una elevata solubilità in acqua. L’acido ialuronico è in grado di mantenere il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, della pelle e di altri tessuti, proteggendoli al tempo stesso da tensioni e sollecitazioni eccessive. Allo stesso tempo l’elevata affinità con altre molecole di acido ialuronico e con gli altri componenti della matrice extracellulare consente la formazione di una fitta ed intricata rete ad elevato peso molecolare che protegge i tessuti da virus e batteri. Inoltre, l’acido ialuronico possiede proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie... La sua concentrazione all’interno del tessuto connettivo cutaneo tende a diminuire con l’avanzare dell’età ed questo decremento uno tra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Per rallentare e/o controllare l’invecchiamento della pelle si può provvedere ad una sua reidratazione con prodotti a base di acido ialuronico, ripristinando così un adeguato e fisiologico livello di turgore e di idratazione.
Da: viveremeglio.it

Quindi abbiamo capito che per noi spignattatrici è molto importante averne una bella scorta in casa, in modo da inserirlo nelle varie creme per il viso che creremo! Ed è proprio quello che farò io :) mi accingo quindi a realizzare un gel da mettere in una crema idratante per il viso. Mi servirà quindi Sodium hyaluronate che ho acquistato da aroma zone qui Acide hyaluronique.Essendo una sostanza concentrata all'1% dovremo quindi su 1 grammo di polvere aggiungere 99 grammi di acqua; senza mischiare copriamo e aspettiamo qualche ora per mescolare bene il tutto e far sciogliere per bene il gel, ed è pronto per essere messo nelle creme!!
Alla prossima! 




0 commenti:

Posta un commento