16 ott 2011

Bagnoschiuma profumato


Prima di raggiungere i 100 fan nella pagina facebook avevo chiesto quale ricetta avreste voluto per festeggiare! Avete votato il "Bagnoschiuma colorato" e quindi ecco a voi la ricetta!!


INGREDIENTI per 100 gr:

FASE A
Lauryl glucoside 8 gr
Lamesoft/Coco glucoside 6 gr
Maprosyl 30 gr
Betaina (io uso quella di AZ) 8 gr
Fragranza / Olio essenziale 5-10 gcc

FASE B
Acqua 59 gr
Glicerina 5 gr
Gomma Xantana 0,5 gr

FASE C
Proteine del grano 1 gr
Colorante qb
Cosgard 0,6 gr
Acido lattico per PH 5,5


Per prima cosa si fa sciogliere la gomma nella glicerina e successivamente nell'acqua scaldata un pò al microonde, lasciate riposare e dedicatevi alla fase A. 
Inserite in una ciotolina tutti i tensioattivi, mescolando a ogni aggiunta. Poi regolate la profumazione con la fragranza o l'olio essenziale. Nel mio caso ho messo 7-8 gocce di fragranza "Strawberry" di Gracefruit, e ho colorato con un pò di colorante rosso per alimenti!  Mischiate fase a e fase b e amalagamate bene il tutto. 
In fine completate aggiungendo gli ingredienti della fase C.
Inserite in un contenitore a piacimento e il gioco è fatto!!

3 commenti:

Khadi ha detto...

Bellissimooo....
Nel frattempo io ho tutto tranne il maprosyl 30... ora che mi arriva la betaina già acquistata con collettivo devo decidermi, sennò cosa me ne faccio di tutte queste materie prime senza maprosyl???

Grazie mille.
Baci <3

Dragonfly's Creations ha detto...

Mi pare di aver capito dall grandi maghe dello spignatto, che il maprosyl 30 è quasi indispensabile! dai dai se ti manca solo quello vai a dare un'occhiata da vernile e lo trovi tranquillamente lì!
un bacioooo!!!

khadi ha detto...

sì sì... sono mesi che lo devo comprare, una volta mi ero quasi decisa a fare l'ordine, poi è saltato e da allora non ho più provato...
Nel frattempo mi sono procurata una ricettina che fa senza, ma non so se è decente... mah!
<3

Posta un commento