28 apr 2012

Ricetta: TalassoFlyScrub Corpo

Vi siete mai chiesti come poter imitare un famoso prodotto con pochi ingredienti?! A volte si può fare! Con questa semplicissima ricetta potrete avere a casa, con una spesa più che minima, una copia del famoso TalassoScrub di una nota marca!
Fare una volta a settimana uno scrub corpo, è importante perchè aiuta a eliminare le cellule morte e ad esfoliare la pelle, permettendo alle cellule giovani di poter salire in superfice, donando alla pelle un aspetto più liscio e luminoso.
In questa ricetta useremo il sale grosso però potrete scegliere il tipo di ingrediente scrubbante secondo le vostre necessità: per le zone più spesse del corpo come i glutei, le cosce e le ginocchia, vanno bene gli scrub a grana grossa che sono indicati anche per seguire un ciclo anticellulite, snellente e rassodante; per le parti delicate come il décolleté, l’interno delle braccia e delle cosce e la pancia, dove appunto la pelle è più sottile,vanno utilizzati gli esfolianti con particelle piccole che agiscono in modo delicato e con particolare dolcezza!


Quindi avremo bisogno di soli 3 ingredienti:

Olio d'oliva qb
Sale grosso semplice (o del mar morto)
Olii essenziali adatti: Lavanda, Lemongrass, Cipresso

Mettete in una ciotolina il sale grosso, io ho aggiunto (solo per bellezza :P) dei semi di lino, poi inserite l'olio d'oliva a coprire tutto il sale. Infine gli olii essenziali: io ho messo 3 gocce di Lavanda, 5 di Lemongrass e 8 di cipresso (regolatevi in base alla quantità dell'olio preparato). Ed ecco qui creato il vostro fantastico scrub corpo con azione anticellulite e idratante!

Va applicato durante un bagno o sotto la doccia, massaggiando con cura su tutto il corpo, insistendo sulle parti più bisognose e in modo delicato sulle parti descritte prima, dove la pelle è più sottile.
Vi ricordo che subito dopo è consigliabile applicare una crema nutriente in modo da "ripristinare il film idrolipidico" della cute.


Come sempre spero vi sia utile e attendo i vostri commenti!! :D






20 apr 2012

Consigli per gli acquisti - "Bioprofumeria Alchemilla" - Shampoo Sante

Ciao a tutte/i! Con questo post vi presento un negozio a cui tengo particolarmente, perchè mio concittadino! Sto parlando della "Bioprofumeria Alchemilla" situata nel centro storico di Massafra (TA). Oltre al sito internet potrete diventare fan della pagina facebook QUI.


Mi piace molto il fatto che abbiano deciso di distinguersi con il nome Bioprofumeria, perchè purtroppo la maggior parte delle profumerie non hanno idea di cosa sia un prodotto bio!
Qui potrete trovare una vasta scelta di cosmetici eco biologici certificati da enti quali: Icea- Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale; Aiab- Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica; Ecocert; Bdih– Cosmetica naturale controllata; Vegan Ok etc. 
L'importanza dei cosmetici certificati, è che "non contengono petrolati e loro derivati, quali siliconi, parabeni, cessori di formaldeide, tetrasodium EDTA, profumi e coloranti sintentici o comunque sostanze classificate col pallino rosso su sito biodizionario.it". A mio parere un cometico che rispetta queste caratteristiche (con altrettanti estratti e attivi vegetali) è un prodotto valido che vale la pena acquistare!

Tra gli altri prodotti, Alchemilla offre trucchi minerali e tradizionali biologici, tutto per la cura e l’igiene di viso, corpo e capelli, e ancora candele cosmetiche, accessori ecologici per la casa, incensi, profumatori d’ambiente. Come marche potrete scegliere tra: Bio Bio Baby, Bioearth, Alva, Montalto Natura, Fitocose, Biolady, Khadi, ecc... Io ho avuto modo di poter testare lo "Shampoo Sante Naturkosmetik" - Velvet Rose.


INCI: Aqua (Water), Coco Glucoside, Alcohol*, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Sodium PCA, Xanthan Gum, Triticum Vulgare (Wheat) Bran Extract, Rosa Centifolia Flower Extract, Rosa Canina Fruit Extract*, Hydrolyzed Silk, Parfum (Essential Oils), Arginine, Citric Acid, Phytic Acid, Citronellol, Geraniol, CI 75120 (Annatto). 
*da coltivazione biologica

Il flacone è da 200 ml e il prezzo è di € 5,13; lo sto usando da circa due settimane e fin dal primo utilizzo ho notato i capelli molto più lucidi! Non è aggressivo ,nonostante la presenza dell'alcohol nei primi posti, e lava molto bene. Dopo averli asciugati i capelli risultano molto morbidi, penso che sia dovuto anche alla presenza degli estratti di Rosa Centifolia e Rosa Canina.
Mi sono trovata bene con questo prodotto, anche perchè eliminare siliconi e schifezze varie dai capelli non è facile, e questo mi sembra utile per questo scopo!

Attendo i vostri commenti sia sulla Bioprofumeria che sul prodotto! Alla prossima! ;)

14 apr 2012

Consigli per gli acquisti - Ecco verde: Everyday Minerals

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un sito che vi consiglio vivamente, su cui poter trovare una vasta scelta di cosmetici eco-bio: Ecco Verde !
Trovere davvero tante marche di cosmetici con una cosa in comune, molto importante nella filosofia di ecco-verde, e cioè tutti prodotti certificati, come viene ben spiegato nella sezione "Cosmesi Naturale Certificata": 
"...ad oggi, per garantire cosmetici naturali di alta qualità, sono stati sviluppati diversi standard a cui fare riferimento. Purtroppo, in mezzo a questa "giungla delle etichette" i consumatori sono sempre piú confusi.... Spesso i produttori di cosmetici convenzionali dichiarano e pubblicizzano i loro prodotti come "biologici", "organici" o "naturali" - nonostante contengano spesso cocktails chimici, paraffini e oli di silicone a cui vengono poi aggiunti ingredienti vegetali."
Tra i prodotti e tra le marche ho trovato alcune cose molto particolari, che non si trovano su molti siti, come i Badger Balm che mi hanno davvero incuriosito, e sono soprattutto molto belli da vedere!
Tra le altre marche abbiamo Alva, Biofficina Toscana, CMD, Dr. Sheller, Lily Lolo, ecc...
Per quanto riguarda il personale, potrete comunicare con estrema facilità con Alice, che vi terrà aggiornate e risponde a tutte le domande anche sulla pagina facebook!

Ma veniamo alla recensione: ho avuto modo di provare 15 ombretti Everyday Minerals, in questo post vi mostrerò i primi 7 con swatches in modo un pò particolare!! Volevo farvi capire che idee potevano dare i colori, così anche non vedendoli dal vivo avrete l'idea della tonalità! Spero vi piaccia!!

Da sinistra: Stay cool - Free wheelin denim - Art girl - Illuminator x - Live autin live - Heart 2 shop - Concentrate.

Inci:
Mica (CI 77019), Lauroyl Lysine. May Contain: Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).

Everyday Minerals - Art Girl

Everyday Minerals - Concentrate

Everyday Minerals - Live austin live

Everyday Minerals - Illuminator X

Everyday Minerals - Heart 2 shop

Everyday Minerals - Free Wheelin Denim

Everyday Minerals - Stay cool


Sono colori molto pigmentati, alcuni shimmer e altri matt; molto facili da stendere, anche se il contenitore roll l'ho trovato leggermente scomodino (preferisco il contenitore tradizionale ;P). Per il resto i colori sono stupendi e riescono a dare effetti diversi, nel senso che se vengono sfumati bene danno giusto il colore leggero alla palpebra, mentre se applicati bagnati risultano compatti e decisi!
Fatemi sapere se li avete già provati e se vi piace questo nuovo modo di mostrare gli swatches!!
... to be continued!

10 apr 2012

Un pò di teoria: L'Aromaterapia

Con questo post inziamo un nuova rubrica: Un pò di Teoria!
Inizieremo parlando dell'Aromaterapia, molto utile da conoscere per chi si diletta nella creazione di cosmetici fai da te, in modo che possa scegliere con consapevolezza, ogni singololio essenziale! Quello che scriverò sarà tratto dal libro "Il Manuale dell'Erborista" che fa parte della collana "La bottega della Natura" di DeAgostini.


L'aromaterapia è un sistema di cura molto antico: da alcuni geroglifici si desume che già nel 4500 a .C. le sostanze aromatiche venivano normalmente utilizzate a scopo curativo nell'Antico Egitto. Questo utilizzo si diffuse poi tra i Greci e i Romani. Largamente diffusa in Oriente e utilizzata soprattutto nella medicina ayurvedica, in Occidente questa terapia andò prendendo sempre più valore.
Recenti studi ed esperimenti hanno dimostrato che gli oli essenziali si diffondono in tutti gli organi dapprima attraverso il sistema circolatorio e quindi attraverso il sistema esecretore, con un processo che dura da 30 minuti a 12 ore. Per avere una dimostrazione, è sufficiente sfregarsi la pianta del piede con uno spicchio d'aglio e dopo alcune ore provare a sentire l'alito! (provare per credere ;))


Sembra che ogni organo tragga dagli oli essenziali i benefici di cui ha bisogno. Gli oli essenziali risultano benefici sia direttamente, per il senso del sollievo e di piacere che danno, sia indirettamente, tramite il profumo. Gli oli essenziali vengono impiegati principalmente attraverso massaggi, ma anche con bagni, inalazioni, compresse e assunzioni per bocca. Una volta assorbiti, gli oli essenziali si diffondono nell'organismo e agiscono per ristabilire l'armonia della persona e rivitalizzare i sistemi o gli organi che presentano una disfunzione o uno squilibrio. I loro effetti sono molteplici, ma le caratteristiche principali sono le proprietà antisettiche e riequilibranti del corpo e della mente. Stimolano i sensi e, usati correttamente ogni giorno, sono in grado di aumentare considerevolmente non solo il benessere ma anche la consapevolezza della persona.

Spero vi sia utile qualche nota di teoria! Alla prossima lezione!

6 apr 2012

Consigli per gli acquisti: Ecocose - Green E-commerce

Oggi, con questa recensione, vorrei farvi conoscere un negozio on-line molto particolare, direi mooolto verde! Il sito in questione è Ecocose, che molti di voi già conosceranno, un e-commerce di abbigliamento e accessori ecologici, biologici, solidali e cosmesi Eco Bio. 

A capo di tutto c'è la Dott.ssa Luana, con cui ho avuto modo di comunicare, e che si è mostrata molto disponibile e gentile, la quale si occupa in prima persona della scelta dei prodotti; il loro obiettivo principale è trovare prodotti che siano eco-sostenibili in tutto! Infatti nella sezione "Il nostro impegno" troverete l'elenco di tutte le peculiarità che caratterizzano il sito, come ad esempio molto interessante è la "Compensazione di CO2 dei trasporti": "Ecocose compensa la CO2 emessa dal trasporto dei prodotti finanziando un progetto di riforestazione in Uganda che comprende anche la formazione di personale locale e la creazione di 250 posti di lavoro..."
Troverete anche prodotti a marchio Ecocose tra l'abbigliamento, dove vi è una ricerca di materie prime il più possibile naturali, a basso impatto ambientale e cruelty free, utilizzando anche materiali di riciclo o scarti di produzione. Mentre altri articoli "sono stati prodotti nel Sud del mondo, secondo le regole del Commercio Equo e Solidale - Fair Trade che garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori." 
Per quanto riguarda i cosmetici, che sono ovviamente tutti certificati, nella descrizione di ogni prodotto vengono riposti dei simboli creati da loro, che indicano le caratteristiche eco/bio/solidali dell'articolo. Altra cosa molto interessante, e che non troviamo ovunque, è la trascrizione dell'INCI per ogni cosmetico, che ovviamente non conterrà derivati del petrolio, SLES e SLS, siliconi, conservanti di sintesi o altri elementi dannosi per l'ambiente e la fauna marina!
Ma veniamo a noi, ho avuto il piacere di provare l' Eyeliner Liquido Naturale della Benecos:
INCI: AQUA, ALCOHOL*, CERA ALBA*, GLYCERIN, POLYGLYCERYL-3 STEARATE, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, ACACIA SENEGAL GUM, HYDROGENATED LECITHIN, GLYCERYL CAPRYLATE, POLYGLYCERYL-5 LAURATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, p-ANISIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, XANTHAN GUM, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, SODIUM HYDROXIDE, LIMONENE, TOCOPHEROL, PARFUM (ESSENTIAL OILS), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, CITRIC ACID, CITRAL, LINALOOL, CI 77499    


Oltre ad avere un buon Inci, mi è piaciuto molto come prodotto! L'ho messo la mattina (solo con un pò di ombretto sotto) e la sera la linea era quasi intatta!! Questo anche perchè dopo averlo messo si asciuga in pochi secondi, e quindi non si macchia nemmeno la palpebra superiore. Il tratto è deciso e se siete brave a metterlo (non come me, si vede qualche sbavatura ;P) con un paio di passate è già perfetto!
Insomma vi consiglio proprio di andare a fare un giretto sul sito eco-cose, trovere davvero tanti prodotti eco-sostenibili con l'imbarazzo della scelta!
Fatemi sapere se avete già acquistato e come vi siete trovate, e se avete provato prodotti benecos! ;)


3 apr 2012

Ricetta: struccante delicato occhi

La ricetta che vi propongo di seguito, è di uno struccante delicato per il viso, molto semplice da realizzare. Essendo a base di olio, io avendo una pelle mista, lo utilizzo in particolare per gli occhi, ma se avete bisogno di idratare la pelle secca, va benissimo utilizzato su tutto il viso, anche perchè subito dopo aver rimosso il trucco è consigliabile comunque lavarsi con un detergente.
Ecco la ricetta:



INGREDIENTI:

Acqua 61,5 gr
Olio di riso 15 gr
Olys 10 gr
Olio di ricino 2 gr
Detergente 5 gr
Glicerina 6 gr
Conservante cosgard 16 gocce

Come notate sono tutti ingredienti semplicissimi da trovare, la glicerina la vendono anche in farmacia, mentre come detergente io ho usato la "Base Lavante" di AZ ( ne parlo in questo post), ma potrete mettere tranquillamente un detergente delicato bio.
Dovrete semplicemente unire tutti gli ingredienti, mescolare, e mettere il composto in un contenitore; io ho optato per uno con il dispenser. Vi ricordo di agitare sempre lo struccante prima dell'uso, perchè essendo bifasico, l'acqua si separa dall'olio.
Spero vi sia utile e attendo i vostri commenti o domande!! :)