9 mag 2011

Ricetta Shampoo fai da me!


Appena ricevuto il pacco da Farmacia Vernile, ho deciso di realizzare il mio primo shampoo fai da me! Come base ho utilizzato la ricetta di Carlitadolce con delle modifiche in base agli ingredienti che avevo in casa. Voi potrete fare lo stesso con la Fase B, sempre proporzionando la quantità, potete cambiare i vari attivi in base a ciò che avete e al tipo di shampoo che vi serve per il vostro tipo di capelli. Iniziamo con la ricetta:

Fase A
Coco glucoside & glyceryl oleate 5 gr
Lauryl glucoside 6 gr
Babassuamidopropyl Betaina 12 gr
Sodium lauroyl sarcosinato 15 gr
Aroma

Fase B

Acqua 55 gr
Phantenolo B5 0,5 gr
Gel aloe 2 gr
Allantoina 2 gr
Acido lattico q.b. per ph 5
Cosgard 0,6 gr
Iniziate a pesare in una ciotolina tutti gli ingredienti della Fase A mescolando ad ogni aggiunta; fatto questo mettetela da parte e in un'altra ciotola iniziate con la Fase B, sciogliendo l'allantoina nel gel d'aloe oppure nell'acqua calda,e poi inserite il resto degli ingredienti.
Piano piano inserite la Fase B nella A mescolando sempre; con le cartine misurate il ph e iniziate a modificarlo con poche gocce di acido lattico fino ad arrivare a ph 5 e noterete che pian piano cambierà la consistenza diventando sempre più densa..ciò significa che l'emulsione è avvenuta!!

Non so voi ma dopo aver lavato i capelli, per la prima volta con uno shampoo completamente bio fai da me ero felice io e i miei capelli mi hanno ringraziata!!

17 commenti:

Khadi ha detto...

Ma che bello!!! Dai, è fantastico!!! L'hai fatto davveroooooooo.......
Bravissimaaaaa!
Quindi alla Vernile sei riuscita prendere tutti gli ingredienti... vedo se trovo anche quelli per la crema viso, così enventualmente il mio ordine lo faccio lì e risparmio pure ;).

Grazie <3 !!!!!!

Dragonfly's Creations ha detto...

Grazie khadi!!da Vernile ho preso solo i tensioattivi,il resto ce l'avevo di Aroma Zone,comunque lì trovi davvero tutto a ottimi prezzi,te lo consiglio come sito materie prime! ;)

Khadi ha detto...

Dici che se metto sodium lauroyl gutamate al posto del sarcosinato è uguale? Sto vedendo per l'ordine sulla farmacia vernile, ma per il sarcosinato non mi dà il prezzo, forse è esaurito?
Grazie mille cara Fra <3

Khadi ha detto...

p.s. ma il cosgard non l'hai preso alla vernile, non lo trovo :(

Dragonfly's Creations ha detto...

ah scusa,dovevo scriverlo nel post!! il sarcosinato sarebbe il maprosyl 30, che è un tensioattivo molto importante per la formulazione di shampoo e bagnoschiuma,quindi ti consiglio di prenderlo.eccolo http://www.farmaciavernile.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1226&category_id=8&keyword=maprosyl&option=com_virtuemart&Itemid=65
il cosgard invece lo trovi su Aroma Zone,quindi se fai l'ordine su vernile puoi cercarne un altro... :)

Khadi ha detto...

Potassio sorbato €2.50
(conservante bio)

Sodio benzoato €2.00
(conservante bio)

cosa ne pensi di questi due? dici che possono sostituire il cosgard?

(scusa se ti stresso!!)

La mia bozza su Vernile è già a più di 45 euro O_O!

E il bello è che ovviamente non ho preso gli olii, di cui ho già un ordine in corso di 40 euro dalla mia amica...

Dici che è troppo? :D

Dragonfly's Creations ha detto...

Ma quale stress??? l'unica cosa è che non posso esserti di aiuto perchè non li ho mai provati...però ti do il link del forum di lola dove puoi leggere le info su questi conservanti: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=32111
P.S. un ordine di materie prime non è mai troppo!! :P

khadi ha detto...

Ah, grazie mille... prima ti stresso di domande e poi vengo a leggere le risposte dopo giorni... Uh, come sono messa male O-O... grazieee.... <3

Unknown ha detto...

E' bellissima l'idea di farsi i cosmetici in casa, mi piace da morire!!!! Credo che proverò, ma.......ne sarò capace?? In ogni caso mi tengo caro il tuo blog.................ti ho inserito nei preferiti del mio(Il mio blog è appena nato), spero non ti dispiaccia!!!!

Dragonfly's Creations ha detto...

Ma figurati,anzi, se vuoi consigli sono qui! e comunque se inizi pian piano con le cose più semplici vedi che otterrai fin dall'inizio ottimi risultati!! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao il tuo blog è davvero carino, io ho fatto degli ordini da vernile ed ho gli stessi ingredienti della fase A, come betaina ho però la cocobetaina va bene lo stesso? Per quanto riguarda la fase B non ho pantenolo, con cosa posso sostituirlo? E che funzione avrebbe nello shampoo? Io ho i capelli sottili e normali secchi, mio marito grassi con un po' di forfora, come potrei fare uno shampoo che va bene per entrambi? Potrei fare delle varianti, e quali altrimenti? Per quanto riguarda il cosgard non capisco il francese per cui, non mi sento di acquistare da az, ho dato un occhio al link che hai suggerito sul forum di lola, ma non ci ho capito molto. Comunque tempo fa, il sig. che gestisce gli ordini da vernile, mi aveva parlato di due sostanze che messe assieme ad una certa percentuale, formerebbero un conservante tipo cosgard, proverò a chiedere visto che l'altra volta non li ho presi, perché credevo di trovare un altro prodotto già pronto, non sono brava con le percentuali, avevo timore di non riuscire a fare un prodotto "giusto " e che poi non avrebbe esplicato la sua funzione. Scusami per le molte domande, ti ringrazio anticipatamente.
Barbara

Dragonfly's Creations ha detto...

Ciao Barbara! mi chiedi davvero tante cose! ti rispondo come posso....Allora queste betaine sono equivalenti, quindi la puoi usare. il pantenolo se non ce l'hai non fa niente perchè non è indispensabile nella formulazione.
Sicuramente non puoi fare uno shampoo che vada bene per capelli secchi e grassi perchè avrebbero bisogno di ingredienti opposti!
Per il cosgard, è un conservante semplicissimo da usare, sono 0,6 gr su 100 gr, quindi 16 gocce, però se ti trovi meglio con Vernile chiedi a loro qualche buon cosnervante..Spero di esserti stata utile..ciaoooo! :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille sei stata davvero gentile, ti ho fatto molte domande, credevo che copiare ricette già fatte sarebbe stato facile, ma continuo a non capirci molto... Mi sto leggendo la teoria su questi tensioattivi, ma non riesco proprio a capire come formulare uno shampoo, come effettuare le varie sostituzioni ecc, insomma quasi tutto diciamo dai, probabilmente sono un po' " duretta" mah, comunque da vernile ho comprato quasi tutto il necessario, vedremo se prima che mi scadano i prodotti avrò capito qualcosa. Grazie ancora ciao

Dragonfly's Creations ha detto...

Ma no mica sei duretta tu! è che ovviamente non sono cose facili da fare...bisogna studiare un po'... Ti consiglio per facilitare l'apprendimento, di vedere anche dei video, che a volte sono più diretti dei testi, semplici da seguire...e vedrai che piano piano ce la farai da sola! Io ci ho messo due anni prima di fare queste ricette più complesse! ;) fammi sapere poi! Un bacio!

Dragonfly's Creations ha detto...

Ma no mica sei duretta tu! è che ovviamente non sono cose facili da fare...bisogna studiare un po'... Ti consiglio per facilitare l'apprendimento, di vedere anche dei video, che a volte sono più diretti dei testi, semplici da seguire...e vedrai che piano piano ce la farai da sola! Io ci ho messo due anni prima di fare queste ricette più complesse! ;) fammi sapere poi! Un bacio!

Anonimo ha detto...

io l'ho fatto dopo innumerevoli tentativi...nessuno andava bene per i capeli crespi e lunghi....questo e' adatto!!!!..quindi chi sta facendo la disintossicazione dei capelli dai siliconi e ha i capelli crespi e secchi provi questo!!!...bravissima mi hai salvato....grazie!!!!

Dragonfly's Creations ha detto...

Ti ringraziò! Wow sono felicissima! Anche perché so che non è facile passare al biologico soprattutto per lo shampoo! :-* brava!

Posta un commento