3 apr 2012

Ricetta: struccante delicato occhi

La ricetta che vi propongo di seguito, è di uno struccante delicato per il viso, molto semplice da realizzare. Essendo a base di olio, io avendo una pelle mista, lo utilizzo in particolare per gli occhi, ma se avete bisogno di idratare la pelle secca, va benissimo utilizzato su tutto il viso, anche perchè subito dopo aver rimosso il trucco è consigliabile comunque lavarsi con un detergente.
Ecco la ricetta:



INGREDIENTI:

Acqua 61,5 gr
Olio di riso 15 gr
Olys 10 gr
Olio di ricino 2 gr
Detergente 5 gr
Glicerina 6 gr
Conservante cosgard 16 gocce

Come notate sono tutti ingredienti semplicissimi da trovare, la glicerina la vendono anche in farmacia, mentre come detergente io ho usato la "Base Lavante" di AZ ( ne parlo in questo post), ma potrete mettere tranquillamente un detergente delicato bio.
Dovrete semplicemente unire tutti gli ingredienti, mescolare, e mettere il composto in un contenitore; io ho optato per uno con il dispenser. Vi ricordo di agitare sempre lo struccante prima dell'uso, perchè essendo bifasico, l'acqua si separa dall'olio.
Spero vi sia utile e attendo i vostri commenti o domande!! :)

8 commenti:

chocolate23 ha detto...

ciao,il ph quant'è?:)

Dragonfly's Creations ha detto...

il ph è 6,5 :)

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda da ignorante :) Dopo essersi struccate con questo struccante ci si deve lavare il viso prima di applicare il tonico e/o la crema idratante?

Dragonfly's Creations ha detto...

Di norma si, sarebbe consigliabile lavare il viso con una saponetta per eliminare le ultime tracce di trucco! ;)

Anonimo ha detto...

io lo faccio da un pò, funziona benissimo ma l'unico difetto è che ha un odore per me non gradevole, ho provato anche a mettere un pò di aromi per dolci ma nulla..anche a voi l'odore che assume non è il massimo??

Dragonfly's Creations ha detto...

mi sembra strano perchè di solito l'olio scotti è inodore,come il resto degli ingredienti(non è che qualcosa è andato a male?)comunque potresti fare così: invece dell'acqua fai un'infuso alla camomilla e vedrai che acquisterà un odore gradevolissimo!!fammi sapere! ;)

elena ha detto...

Ciao,volevo sapere se la base lavante che usi come detergente si può sostituire con qualcos'altro e quanto può durare senza il conservante.Elena

Dragonfly's Creations ha detto...

Ciao Elena, al posto della base lavante puoi usare un semplice detergente eco-bio, però senza conservante non dura molto perché contiene acqua....oserei dire Max una settimana...

Posta un commento