10 apr 2012

Un pò di teoria: L'Aromaterapia

Con questo post inziamo un nuova rubrica: Un pò di Teoria!
Inizieremo parlando dell'Aromaterapia, molto utile da conoscere per chi si diletta nella creazione di cosmetici fai da te, in modo che possa scegliere con consapevolezza, ogni singololio essenziale! Quello che scriverò sarà tratto dal libro "Il Manuale dell'Erborista" che fa parte della collana "La bottega della Natura" di DeAgostini.


L'aromaterapia è un sistema di cura molto antico: da alcuni geroglifici si desume che già nel 4500 a .C. le sostanze aromatiche venivano normalmente utilizzate a scopo curativo nell'Antico Egitto. Questo utilizzo si diffuse poi tra i Greci e i Romani. Largamente diffusa in Oriente e utilizzata soprattutto nella medicina ayurvedica, in Occidente questa terapia andò prendendo sempre più valore.
Recenti studi ed esperimenti hanno dimostrato che gli oli essenziali si diffondono in tutti gli organi dapprima attraverso il sistema circolatorio e quindi attraverso il sistema esecretore, con un processo che dura da 30 minuti a 12 ore. Per avere una dimostrazione, è sufficiente sfregarsi la pianta del piede con uno spicchio d'aglio e dopo alcune ore provare a sentire l'alito! (provare per credere ;))


Sembra che ogni organo tragga dagli oli essenziali i benefici di cui ha bisogno. Gli oli essenziali risultano benefici sia direttamente, per il senso del sollievo e di piacere che danno, sia indirettamente, tramite il profumo. Gli oli essenziali vengono impiegati principalmente attraverso massaggi, ma anche con bagni, inalazioni, compresse e assunzioni per bocca. Una volta assorbiti, gli oli essenziali si diffondono nell'organismo e agiscono per ristabilire l'armonia della persona e rivitalizzare i sistemi o gli organi che presentano una disfunzione o uno squilibrio. I loro effetti sono molteplici, ma le caratteristiche principali sono le proprietà antisettiche e riequilibranti del corpo e della mente. Stimolano i sensi e, usati correttamente ogni giorno, sono in grado di aumentare considerevolmente non solo il benessere ma anche la consapevolezza della persona.

Spero vi sia utile qualche nota di teoria! Alla prossima lezione!

3 commenti:

Beauty World ha detto...

adoro l'aromterapia! ti seguirò sicuramente :)))

Dragonfly's Creations ha detto...

Grazie, mi fa piacere!alla prossima lezione!! ;)

Giles B ha detto...

Very tthoughtful blog

Posta un commento